Didattica a distanza

Pagina a cura dell'animatore digitale d'Istituto, prof.ssa Annalisa Guida (annalisa.guida@istruzione.it)

PER I DOCENTI

COME CONTINUARE AD INTERAGIRE CON GLI STUDENTI E OFFRIRE SUSSIDI DIDATTICI  PER LO STUDIO AUTONOMO?

1) BACHECA DIDUP: La bacheca è a tutti gli effetti una componente del registro elettronico già in uso nel nostro Istituto. Tutti i docenti che non volessero sperimentare altre forme di diattica a distanza devono almeno avere cura di fornire in piattaforma Argo materiali didattici (autoprodotti o reperiti in rete) che possano aiutare studenti e famiglie ad affrontare questo tempo di sospensione delle attività didattiche con idonei supporti all'esercitazione e allo studio autonomo.

2) CLASSI VIRTUALI E VIDEOLEZIONI: si rimanda ai suggerimenti operativi contenuti nella circolare 238. La scuola ha aderito al pacchetto GSuite for Education per offire a docenti e studenti la possibilità di videochiamate e lezioni a distanza. Sono state inviate ai docenti le credenziali di accesso per operare in piattaforma Google in tutta sicurezza.

RENDICONTAZIONE DELLA ATTIVITA' REALIZZATE

Ai fini dell’indagine ministeriale di cui alla Circ. 245 e ricordando anche che nei prossimi consigli di classe l’attività svolta a distanza andrà puntualmente condivisa con l’assemblea, anche nella fase allargata a genitori e alunni, e verbalizzata, si chiede ai docenti di compilare una rendicontazione delle attività svolte utilizzando il modulo on line inviato per mail. Il modulo va compilato al temine di ogni settimana, sino alla ripresa delle attività didattiche in presenza.

Circolare n. 251 - DIDATTICA A DISTANZA - questionari

Circolare n. 245 - Didattica a distanza RENDICONTAZIONE

Circolare n. 242 - DIDATTICA A DISTANZA

Circolare n. 240 - DIDATTICA A DISTANZA – Istruzioni operative e FAQ

PER GLI STUDENTI E PER LE FAMIGLIE

COME CONTINUARE AD INTERAGIRE CON I DOCENTI E AVERE UN SUPPORTO A DISTANZA PER LA DIDATTICA?

1) BACHECA DIDUP: I docenti potranno caricare sulle bacheche di ciascuna classe materiali didattici, compiti, link etc. Ogni studente potrà accedere alla bacheca della propria classe e scaricare i materiali caricati dal docente oppure condividere materiali didattici con i docenti. Ciascun alunno accederà al portale  Scuolanext  - Portale famiglia con proprie credenziali di accesso, diverse da quelle dei genitori;  la Segreteria  d'Istituto ha provveduto all'invio delle credenziali alunno sulle mail dei genitori registrate agli atti.

2) CLASSI VIRTUALI E VIDEOLEZIONI- I docenti potranno anche proporre agli studenti l'iscrizione a classi virtuali su diverse piattaforme a titolo GRATUITO. La scuola ha aderito al pacchetto GSuite for Education per offire anche a docenti e studenti la possibilità di videochiamate e lezioni a distanza ed è stata richiesta ai genitori/tutori/affidatari l'adesione all'uso della piattaforma (cfr Circ n. 242)

SEI SEI UNO STUDENTE E UN TUO DOCENTE TI HA INVIATO UN LINK PER UNA VIDEOLEZIONE SU MEET:

- DA PC: è sufficiente cliccare sul link inviato dal docente all'orario prestabilito e sarai direttamente ammesso dal tuo docente alla "meeting room" della lezione

- DA SMARTPHONE O TABLET: è necessario prima scaricare l'app MEET della suite GOOGLE, fare l'accesso a Google con il tuo account (di qualsiasi dominio o estensione; se non sei già registrato a Google, devi registrarti) e quindi cliccare sul link inviato dal docente

SEI SEI UNO STUDENTE E UN TUO DOCENTE TI HA INVIATO UN LINK PER UNA CLASSE VIRTUALE su CLASSROOM:

- DA PC: accedi a Google con il tuo account (di qualsiasi dominio o estensione; se non sei già registrato a Google, devi registrarti); apri l'app Classroom e, cliccando sul pulsante +  in alto a dx della pagina, "ISCRIVITI AL CORSO". Nel form che si apre, digita il codice classe ricevuto dal tuo docente. Se il tuo docente, invece, ti ha invitato tramite mail, basterà cliccare sul link presente nella mail ricevuta.

- DA SMARTPHONE O TABLET: è necessario prima scaricare l'app CLASSROOM della suite GOOGLE, fare l'accesso a Google con un proprio account (di qualsiasi dominio o estensione; se non sei già registrato a Google, devi registrarti) e quindi cliccare  sul pulsante +  in alto a dx della pagina, "ISCRIVITI AL CORSO". Nel form che si apre, digita il codice classe ricevuto dal tuo docente. Se il tuo docente, invece, ti ha invitato tramite mail, basterà cliccare sul link presente nella mail ricevuta (sempre previo download dell'app).

.Circolare n. 252 - Misure per il contrasto e il contenimento sull’intero territorio nazionale del diffondersi del virus COVID-19 - sospensione attività didattiche in presenza fino al 14 aprile 2020

Circolare n. 251 - DIDATTICA A DISTANZA - questionari

Circolare n. 242 - DIDATTICA A DISTANZA

Circolare n. 240 - DIDATTICA A DISTANZA – Istruzioni operative e FAQ