Didattica Digitale Integrata

Pagina a cura dell'animatore digitale d'Istituto, prof.ssa Annalisa Guida (annalisa.guida@posta.istruzione.it) 

IN EVIDENZA

Circolare n. 46 - GRADUATORIA ALUNNI PER LA CONCESSIONE IN COMODATO D’USO GRATUITO DI STRUMENTAZIONE  TECNOLOGICA PER  D.A.D.

Circolare n. 43 - Elezioni degli organi collegiali a livello di istituzione scolastica – a.s. 2020/2021

Circolare n. 39 Avvio Dad a partire dal 16 ottobre 2020

Piano Didattica Digitale Integrata Liceo Arturo Labriola 

Circolare n. 33. Didattica digitale integrata – orario curricolare rimodulato

Orario DAD classi PRIME

Orario DAD classi SECONDE

Orario DAD classi TERZE

Orario DAD classi QUARTE

Orario DAD classi QUINTE

 

PER TUTTI

I problemi di accesso o di attivazione delle utenze GSuite sono legati, nel 99% dei casi, a CONFLITTI tra più utenze Google presenti sullo stesso PC. Per evitare problemi ci sono due possibilità:

1) USCIRE da tutte le utenze Google attive (e  anche dalla app collegate, come Facebook, Instagram, GMail o similari), disattivare eventuali sincronizzazioni e accedere alla GSuite con le credenziali inviate

OPPURE

2) aprire il link a GSuite in una finestra di navigazione anonima o in incognito (click con il pulsante destro del mouse);

A riguardo è anche possibile visionare i video proposti di seguito:

PER I DOCENTI

Circolare n. 44 - Convocazione Collegio docenti

Circolare n. 29 - Organizzazione dei colloqui scuola-famiglia

Circolare n. 26 - Formazione docenti rilevazione

Nel Drive condiviso con le utenze docenti istituzionali (@licelabriolanapoli.edu.it) sono disponibili videotutorial per tutte le app della GSuite for Education.

PER GLI STUDENTI E PER LE FAMIGLIE

Circolare n. 40 - Concessione in comodato d’uso gratuito di strumentazione tecnologica per realizzare la didattica a distanza – emergenza epidemiologica Covid 19

Circolare n. 25 - Modulistica DaD

Modulo alunni fragili

Modulo richiesta DaD

Regolamento Istituto

Patto Corresponsabilita integrato con norme Didattica Digitale Integrata

Piano Didattica Digitale Integrata

Regolamento Didattica Digitale Integrata

CREDENZIALI GSUITE PER I NUOVI STUDENTI

Nell’ambito delle iniziative per il potenziamento della didattica a distanza, il nostro Istituto sta procedendo con l’implementazione delle funzioni e dei servizi della piattaforma GSuite for Education per innalzarne i livelli di sicurezza e garantire una sempre maggiore tutela della privacy degli allievi. A tal fine, è in corso di assegnazione anche agli studenti delle classi prime un account individuale garantito dal dominio @liceolabriolanapoli.edu.it, mediante il quale l’allievo potrà accedere alle applicazioni di GSuite in sicurezza, essere riconoscibile dai propri docenti e compagni di classe e fruire di nuove funzionalità della piattaforma.
Con le credenziali del nuovo account creato (che saranno inviate via mail ai genitori), gli allievi potranno sin da subito partecipare alle videolezioni programmate o richiedere di accedere alle classi virtuali create dai loro docenti, con i più alti standard di sicurezza.
ATTENZIONE: le credenziali riguardano la piattaforma GSuite (Meet, Classroom, Hangout, Drive etc), NON IL PORTALE ARGO O L’APP ARGOFAMIGLIA/SCUOLANEXT, per i quali le credenziali già in possesso di famiglie e studenti restano assolutamente invariate.
Si raccomanda di cambiare la password al primo accesso e di annotarla in modo sicuro. L’utenza va attivata entro 24 ore dalla ricezione della mail contenente le nuove credenziali; in caso contrario sarà disabilitata e potrà essere riattivata solo dall’amministratore della Suite.
Non sarà consentito agli utenti non appartenenti al dominio @liceolabriolanapoli.edu.it l’accesso alle videolezioni o alle classi virtuali in piattaforma GSuite erogate dai nostri docenti. Si raccomanda, quindi, di passare immediatamente al nuovo account istituzionale.

VADEMECUM USO REGISTRO ARGO/DID UP FAMIGLIE E GSUITE (cliccare per visualizzare il file)

 

PER TUTTI GLI STUDENTI

COME INTERAGIRE CON I DOCENTI E AVERE UN SUPPORTO A DISTANZA PER LA DIDATTICA?

1) BACHECA DIDUP: I docenti potranno caricare sulle bacheche di ciascuna classe materiali didattici, compiti, link etc. Ogni studente potrà accedere alla bacheca della propria classe e scaricare i materiali caricati dal docente oppure condividere materiali didattici con i docenti. Ciascun alunno accederà al portale  Scuolanext  - Portale famiglia con proprie credenziali di accesso, diverse da quelle dei genitori;  la Segreteria  d'Istituto ha provveduto all'invio delle credenziali alunno sulle mail dei genitori registrate agli atti. 

2) CLASSI VIRTUALI E VIDEOLEZIONI- I docenti potranno anche proporre agli studenti l'iscrizione a classi virtuali su diverse piattaforme a titolo GRATUITO. La scuola ha aderito al pacchetto GSuite for Education per offire anche a docenti e studenti la possibilità di videochiamate e lezioni a distanza ed è stata richiesta ai genitori/tutori/affidatari l'adesione all'uso della piattaforma (cfr Circ n. 242)

SEI SEI UNO STUDENTE E UN TUO DOCENTE TI HA INVIATO UN LINK PER UNA VIDEOLEZIONE SU MEET:

- DA PC: è sufficiente cliccare sul link inviato dal docente all'orario prestabilito e sarai direttamente ammesso dal tuo docente alla "meeting room" della lezione

- DA SMARTPHONE O TABLET: è necessario prima scaricare l'app MEET della suite GOOGLE, fare l'accesso a Google con il tuo account (di qualsiasi dominio o estensione; se non sei già registrato a Google, devi registrarti) e quindi cliccare sul link inviato dal docente

 

SEI SEI UNO STUDENTE E UN TUO DOCENTE TI HA INVIATO UN LINK PER UNA CLASSE VIRTUALE su CLASSROOM:

- DA PC: accedi a Google con il tuo account (di qualsiasi dominio o estensione; se non sei già registrato a Google, devi registrarti); apri l'app Classroom e, cliccando sul pulsante +  in alto a dx della pagina, "ISCRIVITI AL CORSO". Nel form che si apre, digita il codice classe ricevuto dal tuo docente. Se il tuo docente, invece, ti ha invitato tramite mail, basterà cliccare sul link presente nella mail ricevuta.

- DA SMARTPHONE O TABLET: è necessario prima scaricare l'app CLASSROOM della suite GOOGLE, fare l'accesso a Google con un proprio account (di qualsiasi dominio o estensione; se non sei già registrato a Google, devi registrarti) e quindi cliccare  sul pulsante +  in alto a dx della pagina, "ISCRIVITI AL CORSO". Nel form che si apre, digita il codice classe ricevuto dal tuo docente. Se il tuo docente, invece, ti ha invitato tramite mail, basterà cliccare sul link presente nella mail ricevuta (sempre previo download dell'app).